Main title

Progetti Scuola

AUDIOFUMETTO

Progetto AudioFumetto - I fumetti educativi

Coinvolgere i giovani nella realizzazione di un audiovisivo, nello specifico un audio fumetto, in cui i racconti mettono in risalto comportamenti più o meno virtuosi dei personaggi, può catturare maggiore attenzione sull’argomento da trattare.
I gruppi di lavoro, creati in base alle attitudini degli studenti, si occuperanno della stesura della storia, della scenografia, della sceneggiatura, della registrazione delle voci da associare ai personaggi, fino alla scelta di effetti sonori e della colonna sonora dell’opera multimediale che sarà prodotta e diffusa attraverso il portale del progetto e sui Social più diffusi.

Questa iniziativa può risultare più incisiva di altre strategie dal momento che gli stessi studenti possono riconoscersi nei vari personaggi della storia, con l’obiettivo di simulare esperienze positive da replicare o negative da evitare nella vita reale.
DEMO AUDIOFUMETTOI ragazzi delle scuole superiori, coordinati da docenti, tutor tecnici informatici del progetto, grazie agli strumenti web di condivisione e organizzazione del materiale, hanno la possibilità di trattare tematiche a loro vicine, al fine di promuovere buone prassi ed evitare disagi e problematiche oggi troppo diffuse.

L’intento è di realizzare nuove attrazioni culturali e dare impulso ad una crescita sociale tesa al rispetto della persona, fondamento indiscutibile di rapporti sociali reali e costruttivi.
Abstract AudioFumetto



Versione stampabile




.