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Campus Magistera

SistemaCampus Magistera - Ricognizione ed Evoluzione Competenze in Azienda. Sistema Informatizzato per il riscontro e il miglioramento delle competenze in Azienda. Metodi e Strumenti a sostegno delle attività del Responsabile della formazione.
Conoscere lo stato della competenza delle risorse umane che a vario titolo sono impegnate nei settori Aziendali, permette ad ogni singolo componente di evidenziare per poi ottimizzare le proprie competenze. L’aggiornamento del personale, fondamenta di progresso, deve in primis essere esigenza del singolo sensibile alla propria crescita professionale. L’obiettivo è lasciare meno spazio a incomprensioni in ambito produttivo, organizzativo, dirigenziale e sociale.
Nozioni operative, nuovi ordinamenti, aggiornamenti professionali, possono avere effetti positivi solo se è possibile avere conferma della conoscenza acquisita. La verifica delle competenze in ingresso e in uscita da un percorso formativo risulta quindi fondamentale per ottenere i risultati stabiliti dal programma di aggiornamento Aziendale. 

Metodo e strumenti da utilizzare
Login
Dotando il personale di un login”, cioè di un ingresso personalizzato in una piattaforma L.C.M.S. (Learning, Content, Management, System) dove le informazioni sono raccolte per gruppo/settore di interesse, es.: Personale; Marketing; Sicurezza; Rapporti bancari; Relazioni interprofessionali; Agevolazioni fiscali; Finanziamenti pubblici; ecc., l’utente viene abilitato a consultare gli argomenti che la direzione, in collaborazione con i responsabili della formazione, intende sottoporre al personale.

lezioni asincrone

Una volta configurati gli utenti anche con estensioni verso la posta elettronica personale, il sistema avverte in automatico con e-mail e/o sms quando disponibili nuovi tutorial, aggiornamenti sulle procedure, documenti, notifiche, sondaggi, questionari, filmati, webinar, ecc. Questo sistema permette quindi di utilizzare strumenti utili per indagini sul fabbisogno formativo, aiutando allo stesso tempo a colmare eventuali limiti nella conoscenza.

 

In seguito alla partecipazione al “ Campus Magistera”, il Dirigente, un suo stretto collaboratore, o chi già ricopre funzioni di Responsabile della formazione “Training Manager”, quindi a chi si interessa della formazione del personale, viene informato degli strumenti disponibili e delle relative funzioni per la gestione e lo sviluppo delle competenze.
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In Primis
In un primo momento le raccolte derivate dai riferimenti più autorevoli presenti sul web, spesso poco conosciuti se non adeguatamente ricercati e catalogati, sono resi disponibili attraverso un indice degli argomenti dove in completa autonomia è possibile evidenziare, grazie anche a test di autovalutazione, aspetti delle argomentazioni che devono essere approfonditi per una più efficace gestione del lavoro.

Questa base di informazioni è poi integrata per rispondere alle particolari esigenze dell’Azienda, in collaborazione con esperti della formazione referenti dell’Azienda e una adeguata assistenza informatica assicurata dalla partecipazione al “Campus Magistera”, è possibile soddisfare il fabbisogno formativo del personale elevando allo stesso le possibilità di ottimizzare il lavoro.
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Iter di utilizzo

1) . Adesione al “Campus Magistera”
L’adesione al Campus, attraverso una prenotazione attivabile con FORM disponibile a questo indirizzo, metterà in contatto il referente dell’Azienda con un nostro consulente che provvede ad illustrare con prova pratica le funzioni disponibili.

2)
  Istruzioni al Responsabile della formazione
Il responsabile della formazione viene quindi informato di come attivare e utilizzare gli strumenti disponibili sia nell’area “Community” che in quella “Formativa”.

3)
  Assegnazione “LOGIN”
Dopo le indicazioni al responsabile della formazione si configurano in piattaforma i destinatari della formazione, raccolti in gruppi di interesse. La diversa tipologia degli account tipo Studente, Tutor, Mentore, permette una gestione controllata delle autorità chei vari soggetti devono avere per condurre correttamente un percorso formativo dove le varie interazioni possono permettere da una parte una sistematica veicolazione delle risorse didattiche e notifiche per gruppi di interesse, dall’altra il controllo che queste vengano correttamente recepite grazie a strumenti di verifica (Report delle attività)

4)
  Indagini e rendiconto sul fabbisogno formativo
Configurati gli utenti, divisi per gruppo di interesse, le attività iniziano con evidenziare eventuali margini di miglioramento in merito alla funzione e al ruolo che si ricopre in Azienda.

5)
  Scelta e ricerca personalizzata delle argomentazioni per settore
Una volta individuati i fabbisogni formativi, il responsabile della formazione in collaborazione con i docenti/centri di formazione di riferimento, provvedono all’organizzazione dei percorsi formativi da erogare ai gruppi di interesse.

6)
  Resoconto delle competenze in entrata e uscita dai percorsi formativi
Sia in itinere che alla conclusione degli interventi formativi, si ottengono i risultati delle performance di ogni singolo discente. E’ quindi possibile confrontare le competenze di partenza e  quelle in uscita grazie alle attività formativa intrapresa. 


Per limitare le risorse economiche necessarie all’attivazione, la nostra organizzazione ha reso disponibile la possibilità di attivare presso la Piattaforma L.C.M.S. (Learning, Content, Management, System) del progetto, le aule Aziendali. In questo modo, senza impegni economici rilevanti, si rende subito attuabile l’iter sopra descritto.

Conclusioni

Questa iniziativa è proposta alle Aziende che intendono dare alla formazione del personale il giusto valore strategico per non lasciare al caso possibili margini di sviluppo Aziendale.
Prenotazione: FORM disponibile a questo indirizzo